Agosto 2022. Celebrazione del Patrono San Bartolomeo ed eventi collaterali.

Con il mese di Agosto entrano nel vivo i preparativi per le celebrazioni di San Bartolomeo, Santo Patrono della Confraternita, oltre agli eventi collaterali a cura della Confraternita e della Amministrazione Comunale.

Sul sagrato della chiesa prosegue la vendita degli ultimi biglietti della lotteria e la presenza del “Carrettino dei ricordi”, con oggetti vintage e realizzazioni delle consorelle ad offerta libera.

La piazza è già abbellita in segno di festa con le tipiche luminarie ed l’immancabile carosello di bandiere.

Dal 19 al 24 Agosto verrà allestita in piazza S. Bartolomeo la storica pesca di beneficenza curata e gestita dai nostri confratelli/consorelle.

Dalla tardo pomeriggio di venerdì 19 al primo pomeriggio di domenica 21 sarà altresì installato lo stand gastronomico dove verranno cucinate le focaccette di patate, prelibatezza nota ai più ed apprezzata sia dai varazzini che dagli ospiti della nostra città.

Sabato 20 Agosto verrà esposto al pubblico il tipico gozzo a vela latina e sarà allestita una raccolta fotografica che racchiude immagini storiche e non legate al rito delle celebrazioni di San Bartolomeo.

Lunedì 22 Agosto presso il Giardino delle Boschine, antistante l’Oratorio, si terrà lo spettacolo dialettale organizzato dal Gruppo Teatrale Don Bosco.

Martedì 23 Agosto immancabile il concerto musicale della Banda Cardinal Cagliero, che chiuderà la propria performance con il brano “Nergrita” del maestro Alessandro Vessella, associato in maniera indissolubile, dalla tradizione popolare del Borgo Solaro e dalla Confraternita, ai festeggiamenti di San Bartolomeo e vero inno al Santo.

Mercoledi 24 Agosto è il Giorno della nostra Confraternita, dei confratelli/consorelle tutti:

  • alle 8.30 SS Messa mattutina
  • alle 10.30 Messa Solenne in suffragio dei Confratelli e Consorelle defunti durante la quale si procederà alla investitura dei nuovi confratelli e novizi
  • alle 17.00 circa estrazione dei biglietti vincenti della lotteria
  • alle 19.30 Vespri e a seguire solenne processione per le vie del Borgo Solaro

A seguire una raccolta di immagini delle scorse edizioni che ben illustra gli eventi ed il clima che si respira nell’Oratorio, nella Piazza e in tutto il Borgo Solaro