Cundigiun 2022

Grande successo per l’appuntamento gastronomico organizzato dalla Città di Varazze insieme alle principali realtà associative del territorio.

La Confraternita ha partecipato all’evento allestendo il proprio stand in piazza San Bartolomeo e decorando la piazza, in linea con il tema della edizione di quest’anno, con elementi prodotti utilizzando rifiuti plastici, tessuti o altre materie riciclate.

E per tenere alta l’attenzione riguardo l’inquinamento del pianeta, ed in particolare dei mari e degli oceani, accanto allo stand è stata posizionata la barca da pesca S.Bertomè che, nella propria rete, anzichè pesce fresco conteneva molti dei rifiuti che normalmente vengono raccolti in mare insieme al pescato.

Allestita quindi la piazza, la squadra al completo si è messa ai fornelli e intorno alle madie per preparare i primi impasti della prelibatezza principe delle due giornate: la focaccetta di patate.

Sin dall’apertura dello stand, all’ora dell’aperitivo, una folla di persone si è assiepata per per acquistare e gustare, appena fritte ed ancora ben calde, le nostre specialità.

La fiumana si è protratta ininterrottamente per tutto il resto della serata sino allo spegnimento del grande padellone, oramai a tarda ora, causa esaurimento di tutte le materie prime.

L’amico DJ Nico ha reso ancor più festosa la piazza, colma di persone felici di poter stare insieme, festeggiare e ballare al ritmo dei grandi successi musicali, dagli anni ’80 ad oggi.

Anche la domenica ha visto grande affluenza di persone, dalla mattina sino al pomeriggio quando si è chiusa la manifestazione

Di seguito un insieme di immagini scattate dai nostri confratelli e dai nostri amici che testimoniano il grande successo dell’evento e il lavoro della grande famiglia di S. Bartolomeo.